Occhiaie e Borse? Colpa del tuo smartphone! Qui c'è la soluzione...

Hai mai pensato che il responsabile di borse e occhiaie sul tuo contorno occhi è il tuo smart phone? 🤨

E’ proprio così, lo schermo del pc, del tablet e del tuo smart phone danneggiano il tuo sguardo, la pelle intorno agli occhi si scurisce e si formano rughe e macchie.


La luce emanata dagli schermi a led emette dei raggi subdoli che danneggiano la nostra pelle in profondità ma in maniera non immediatamente visibile.

“Mi stai dicendo che oltre ai raggi uva e uvb ora ci sono anche altri raggi da cui proteggersi?” 

 

Esatto e sono i raggi HEV (high energy visible) chiamati anche Luce Blu.

 

Sono stati soprannominati “il male del 21esimo secolo”, ma capiamo come colpiscono e come possiamo proteggerci e riparare i danni.

 

La luce blu è la luce visibile, quando viene trasmessa dal sole è filtrata dall’atmosfera quindi poco dannosa mentre quando è emessa da dispositivi led è priva di schermature quindi più dannosa.

 

➡️I raggi HEV colpiscono il derma, cioè lo strato più profondo della pelle, ed esattamente come i raggi UVA non provocano scottature, rossore o eritemi ma danneggiano i fibroblasti, cioè le cellule che producono collagene ed elastina.

 

Ciò significa che una continua esposizione alla luce blu porta la nostra pelle ad invecchiare precocemente.

 

E’ un cambiamento lento, non ci si accorge subito che la pelle sta diventando grigia, che compaiono le rughe e le macchie scure.

 


Il primo passo da fare per proteggersi dalla luce blu è utilizzare e assumere prodotti e alimenti ad azione antiossidante perché i danni provocati dai raggi HEV portano all’ ossidazione della pelle e un aumento dei radicali liberi che provocano danni al dna cellulare.

 

1️⃣ Assumi alimenti anti-ossidanti ricchi di:

Vitamina A: Alimenti vegetali giallo/ arancione alimenti vegetali, di colore giallo/arancione come zucche, melone, carote albicocche, peperoni, fegato, uova, burro, latte e pesce

Vitamina E: semi, frutta secca a guscio, germe di grano e riso integrale, oli vegetali (olio di oliva, di soia, di mais, di girasole)

Vitamina C: agrumi ribes, kiwi, fragole, papaya, peperoni, pomodori, cavoli, ortaggi a foglia verde, frattaglie

Polifenoli: frutti di colore scuro: rosso e blu/viola come mirtilli, lamponi, ribes, more, fragole, uva

Manganese: germe di grano, crusca e frutta secca, tè

Zinco: carne, pesce, uova, latte e derivati, crusca di grano, legumi e frutta secca

Rame: carni, frattaglie, molluschi e crostacei, frutta secca, semi di girasole, legumi.

Selenio: pesce, pollame, carne, latte, uova, frutta secca. Il contenuto nei vegetali dipende dal contenuto di selenio nel suolo in cui sono stati coltivati.

 


2️⃣ Utilizza prodotti ad azione antiossidante ricchi di:

Vitamina C: acido ascorbico ha una potente azione anti radicali liberi, rende la pelle luminosa ed elastica

Acido ferulico: ha un azione specifica protettrice e antiossidante sui fibroblasti.

Vitamina E: neutralizza i radicali liberi e contrasta l’invecchiamento

Questi attivi consiglio di utilizzarli sotto forma di sieri o fiale specifiche da applicare prima della crema.

 

➡️ Un’altra buona abitudine da adottare da subito è sostituire la crema giorno con una crema con filtri per una protezione da radiazioni UVA, UVB, luce blu (HEV) e radiazione infrarossa (IR).


Scegli un prodotto con spf 50 e che contenga attivi anti età che contemporaneamente proteggano e riparino la pelle come ad esempio collagene, silicio e acido ialuronico.


➡️ Il secondo passo è riparare i danni che continuano a crearsi durante l’esposizione.

Per correre ai ripari applica la sera siero e crema rigeneranti e riparatrici ricchi di:

Cellule staminali vegetali: sono cellule staminali compatibili con quelle umane in grado di riparare le cellule danneggiate
collagene ed elastina: sono il sostegno della nostra pelle e aiutano a ricostruire “l’impalcatura” necessaria per colmare perdita di tono e di elasticità

Vitamina F: nutre in profondità, rende la pelle elastica e morbida.

 

Per finire, le ultime ricerche hanno dimostrato che la luce blu interferisce sui ritmi circadiani naturali causando affaticamento e stanchezza.

📱L’esposizione alla luce blu durante le ore serali confonde il nostro organismofacendogli credere che sia giorno, questo influenza l’ ormone del sonno, la melatonina, e in generale il nostro corpo che prolunga le ore di veglia e tutti i processi svolti dal nostro organismo.

Normalmente la pelle e le cellule durante il giorno vengono danneggiate e durante la notte rigenerate, con l’azione dannosa dei raggi HEV questo processo naturale va in tilt.

 

Per questo gli studi hanno portato alcune aziende cosmeceutiche a creare prodotti intelligenti in grado di agire in modo mirato seguendo i ritmi circadiani e i cambiamenti della pelle.

 

Se vuoi conoscere il prodotto più adatto a te e come proteggere e riparare la pelle dalla luce blu contattaci …..

La nostra Beauty specialist attraverso un attento check up della pelle con Skin Plus ti darà i consigli giusti per combattere il nuovo nemico nella nostra giovinezza: i raggi HEV.

Contattaci per una consulenza GRATIS! Clicca qui sotto

Alla Prossima