Sappiamo che qualcuno di voi ha già iniziato ad esporsi durante i week end di aprile e qualcuno è riuscito anche a scottarsi!!!
Oggi voglio darti qualche suggerimento per ottenere un’abbronzatura invidiabile in poco tempo ma nello stesso tempo salutare e soprattutto avere un colorito che duri a lungo.
Ecco i segreti per un’abbronzatura super:
Il primo segreto per avere un colorito invidiabile e uniforme è fare lo scrub uno due giorni prima dell’esposizione e ripeterlo una volta alla settimana per tutta la primavera estate (in realtà lo devi fare tutto l’anno).
Perché lo scrub è così importante?
Perché la tua pelle nello strato più esterno e superficiale è ricoperto da lamelle, i corneociti (le cellule morte) che si accumulano e sovrappongono una volta essere risalite dagli strati più profondi ed essere morte. E’ facile comprendere che se non le eliminiamo con un esfoliazione queste si depositeranno creando ispessimento sulla cute e un colorito spento e poco sano. Se i melanociti (le cellule che donano il colorito alla vostra pelle) le esponiamo alla luce solare senza ostacoli sicuramente otterremo un abbronzatura più intensa e più bella.
Secondo segreto utilizza un acceleratore di abbronzatura prima di esporti al sole. Inizia a preparare e a potenziare l’abbronzatura già uno o due mesi prima dell’esposizione diretta al mare, piscina o montagna.
Applica su viso e corpo un intensificatore di abbronzatura tutti i giorni, anche se è nuvoloso, in questo modo permetterai alla melanina di scurirsi più rapidamente al primo sole e se utilizzi un prodotto che contiene oltre a tiroxina e carota anche eritrulosio e dha inizierai a creare già una base di colorito uniforme.
IMPORTANTISSIMO applica sempre una protezione solare sopra all’acceleratore.
Terzo segreto esponiti al sole con la pelle idratata. Una pelle disidratata difficilmente si abbronzerà in modo uniforme e sano. L’effetto sarà quello di una pelle invecchiata dal sole. Una pelle disidratata è una pelle dall’aspetto spento, a volte rugoso, e priva di sostegno. In oltre la cute povera di acqua risulta più indifesa, soprattutto se esposta al sole.
Quindi idrata e nutri la pelle con prodotti specifici, rendila elastica e morbida prima, durante e dopo l’esposizione solare. Fai attenzione a cosa usi per lavarti, bagno schiuma e detergente per il viso non devono essere aggressivi ma rispettosi della tua pelle e dello strato idrolipidico che ti assicura un’adeguata idratazione e protezione.
Quarto segreto utilizza SEMPRE una protezione solare adeguata al tuo fototipo e applicala più volte durante l’esposizione diretta al sole e dopo il bagno. Utilizzare la crema spf è IMPORTANTISSIMO non solo per un discorso di invecchiamento cutaneo, rischio scottature e abbronzatura duratura ma soprattuto per una protezione e difesa della pelle dal dell rischio di tumori a pelle. Il melanoma è uno dei tumori più diffusi nella fascia 45 - 50 anni e il processo di trasformazione del tumore può durare parecchi anni e derivare da alterazioni avvenute già in età pediatrica. Quindi attenzione alle scottature che si tramutano in lentiggini o nei, all’esposizione troppo prolungate e nelle ore più calde. Chi ha capelli, occhi e pelle chiara, nei e lentiggini ha il divieto assoluto di esporsi senza protezione solare alta.
Quinto segreto dopo l’esposizione idrata e lenisci la pelle con un prodotto dopo sole nutriente e che contiene attivi che stimolano la melanina e permettono di prolungare il colorito sulla pelle.
Eccezionali sono tirosina e carota che aiutano a fissare l’abbronzatura e a promuovere il colorito.
Scarica qui la brochure con le novità sui trattamenti e prodotti dedicati alla preparazione e protezione solare o-zone cosmetics.